Migliori corsi e master di interior design del 2022 - Corso di Interior Design

Hai deciso di diventare un interior designer, senti una predisposizione naturale per la progettazione d’interni e il tuo sogno è trasformare la passione nella tua professione?

Benissimo, in questo articolo abbiamo raccolto tutti i migliori corsi e master di interior design presenti in Italia.

Non ti resta che scegliere un corso o un master che ti fornisca la giusta preparazione per intraprendere la carriera del designer d’interni.

migliori corsi e master di interior design

Per diventare interior designer occorre la laurea?

Non c’è nulla di sbagliato nel voler intraprendere un percorso accademico presso uno dei tanti atenei italiani che si occupano di design, ma per diventare interior designer non è indispensabile avere una laurea.

Esistono scuole di specializzazione ed enti privati che offrono una formazione di altissima qualità, in grado di fornire la preparazione idonea per diventare professionisti della progettazione d’interni.

Tuttavia, è fondamentale verificare che il titolo di studio sia riconosciuto ufficialmente dalla Regione in cui si intende esercitare, nonché accertarsi che il piano di studi sia adeguato rispetto all’alto livello di specializzazione che la professione richiede.

In buona sostanza, prima di decidere quale corso frequentare è importante valutare diversi fattori. Per darti dei parametri concreti, abbiamo pensato di scrivere questa breve guida sui criteri da considerare prima di compiere una scelta e fornirti una panoramica dei migliori corsi e master di interior design ad oggi disponibili in Italia.

 

Come scegliere il corso di interior design: i fattori critici da considerare

Il primo e più importante elemento da considerare dopo aver deciso di intraprendere un percorso di studi è il fattore tempo: dalla durata totale del corso, fino al tempo a disposizione per frequentare e studiare la disciplina della progettazione d’interni.

Poiché non esiste un’unica strada formativa per diventare interior designer, come ad esempio avviene per altre professioni, l’aspirante progettista d’interni può decidere se intraprendere un percorso di studi più dilatato, come un corso di laurea di tre o più anni, oppure se frequentare un corso di specializzazione di uno o due anni.

Inoltre, è bene capire il tempo a disposizione per frequentare e studiare, così da optare per corsi part-time se, ad esempio, nel frattempo si lavora. Oppure, si può valutare un corso online di interior design, così da avere la massima flessibilità di organizzare il tempo da dedicare allo studio.

Il secondo fattore critico riguarda la sede fisica del corso o del master: è presente un corso valido nella tua città? Sei disponibile a un trasferimento? L’istituto offre dei percorsi di formazione da remoto? 

Infine, ma non meno importante, occorre saper valutare l’offerta formativa in base ai programmi e ai corsi proposti. Per avere un punto di riferimento, sappi che il Consiglio Europeo degli Architetti di interni e designer ha stilato una “Carta che descrive nel dettaglio quali sono le materie da studiare e le competenze da sviluppare per diventare interior designer.

 

Corsi di Interior Design a Milano

Milano è la città italiana che più in assoluto offre un ampio ventaglio di opportunità per coloro che vogliono intraprendere la professione della progettazione d’interni. Complici i numerosi eventi, la capitale internazionale della moda e dell’architettura si distingue per il suo carattere vivace, dinamico e innovativo, tanto da guadagnarsi nel 2019 il premio come miglior città al mondo per il design, assegnato dalla prestigiosa rivista britannica Wallpaper*.

Ecco i migliori corsi di interior design:

Scuola di Design – Politecnico Milano

Con sede a Milano Bovisa, si tratta di un corso di laurea di primo livello di durata triennale, con un piano di studi molto ricco e articolato che spaziano dalla storia dell’arte, allo studio delle tecniche e degli strumenti per sviluppare e realizzare un progetto di interior design, fino alla matematica e all’antropologia.

È possibile proseguire il percorso di studi con il corso di laurea Laurea Magistrale in Design degli Interni e degli Spazi.

Per approfondire 

 

IED – Istituto Europeo di Design Milano

Fondato nel 1966, lo IED è un istituto privato con diversi sedi in Italia e in Europa specializzato in percorsi di formazione in ambito Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione.

A Milano è possibile frequentare:

  • Il corso triennale di Interior Design, per conseguire un diploma riconosciuto dal MIUR ed equiparato ai diplomi di laurea triennale. 
  • Il corso Interior and Spatial Design della durata di 15 settimane full time, in lingua inglese, per approfondire il tema della valorizzazione degli spazi con un approccio sostenibile. 
  • Il corso estivo Interior and Showroom Design della durata di 3 settimane in modalità full time per esplorare le principali tendenze in ambito di design d’interni. Il corso di svolge in lingua inglese.
  • Design degli interni 1 e Design degli interni 2, corsi serali della durata di 8 mesi il primo e 7 mesi il secondo, per fornire strumenti e competenze utili a chi desidera accedere alla professione di interior design
  • Il master internazionale Interior Design della durata di 1 anno, in lingua inglese, rivolto a laureati in Architettura o in Interior Design nella forma di laboratorio dinamico per la progettazione degli spazi.

I master di Domus Academy Milano

Per chi desidera specializzarsi in un percorso di studio post laurea, Domus Academy offre diversi master internazionali di alto livello, tra cui Interior & Living Design. Un percorso formativo di 11 mesi in lingua inglese, per acquisire competenze approfondite nell’ambito della progettualità, con un approccio multidisciplinare e multiculturale.

Il diploma conseguito è riconosciuto dal MIUR e rilasciato da NABA (Nuova Accademia di Belle Arti).

 

Laurea e Master all’ISAD Milano

Fondato nel 1980, l’Istituto Superiore di Architettura e Design nasce per offrire percorsi formativi dedicati al mondo dell’architettura degli interni.

Oltre a un corso di laurea triennale e a un master in Interior design, l’istituto offre anche corsi post laurea dedicati al Garden design e allo Yacht design.

Il diploma è accreditato da E.A.B.H.E.S. – European Accreditation Board of Higher Education Schools e riconosciuto in in tutta Europa. 

migliori corsi e master di interior design

Corsi di Interior Design a Roma

Anche la città di Roma offre diverse possibilità a coloro che desiderano studiare interior design. Ecco una panoramica delle scuole e dei corsi disponibili:

IED – Istituto Europeo di Design Roma

Come a Milano, anche a Roma sono organizzati diversi corsi e master full time o serali:

  • Il corso triennale di Interior Design, per conseguire un diploma riconosciuto dal MIUR ed equiparato ai diplomi di laurea triennale. 
  • Il corso serale Arredamento di Interni – Base di 150 ore ha come obiettivo quello di fornire le basi per sviluppare un’idea progettuale.
  • Il corso serale in Arredamento di Interni – Avanzato di 150 ora approfondisce temi e strumenti per sviluppare progetti in ambito residenziale e commerciale.

 

Accademia Italiana Roma

Con sede a Roma e Firenze, l’Accademia Italiana è un istituto privato fondato nel 1984 che propone corsi universitari in ambito moda, design e fotografia. I titoli di studio conseguiti sono riconosciuti dal MIUR ed equiparati ai diplomi di laurea. Oltre a corsi triennali e master, sono disponibili corsi brevi ed estivi.

A Roma è possibile frequentare:

  • Corso di laurea in Product e Interior Design: un percorso formativo di tre anni con l’obiettivo di acquisire competenze e strumenti per affrontare un progetto di interior design.
  • Corso di laurea magistrale in Interior Design, della durata di due anni, il corso di prefigge di fornire le competenze per gestire l’intero processo progettuale in ambito residenziale e commerciale.
  • Corso annuale di Interior design, corso breve della durata di 1 anno con circa 10 ore di lezione settimanali per acquisire le principali competenze per la progettazione degli spazi.

 

Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie Roma

Fondata nel 1992, AANT si prefigge l’ambizioso obiettivo di fornire percorsi didattici all’insegna della tradizione combinata con l’innovazione. L’Accademia offre corsi di laurea triennale, master e corsi brevi.

  • Diploma accademico primo livello in Design, Interior, Public e Product per acquisire le competenze della progettazione d’interni e installazioni della durata di 3 anni.
  • Corso breve Interior Decoration di 100 ore per acquisire le competenze base dell’interior design.

 

Studiare interior design a Torino e Bologna

IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino e Bologna

Con sede a Bologna e Torino, l’istituto privato offre corsi e master in ambito design. I titoli di studio sono riconosciuti dal MIUR. Inoltre, l’istituto offre un servizio di Job placement con programmi di stage e inserimento nel mondo del lavoro.

  • Corso Triennale in Interior Design
  • Corso biennale in Interior Design (in fase di accreditamento)
  • Corsi professionali di 6 mesi in formula serale

IED – Torino

Nella città di Torino, l’Istituto Europeo di Design organizza:

  • Corso triennale in Interior Design con frequenza full time per formare progettisti in grado di maneggiare luci, colori, arredamenti secondo gli standard qualitativi e funzionali richiesti dal mercato.
  • Corso di specializzazione Interior Design – Home, Food & Exhibit Design, per approfondire il tema della progettualità d’interni in ambito hospitality. Il corso ha la durata di 5 mesi con formula serale.
  • Corso di specializzazione Design del verde per interior designer, architetti, e progettisti che desiderano specializzarsi nella progettazione del verde. Il corso ha la durata di 4 mesi con partecipazione part time.

 

Corsi di Interior Design a Firenze

IED – Istituto Europeo di Design – Firenze

Anche nella città di Firenze lo IED offre diversi percorsi formativi per chi vuole studiare la progettazione d’interni:

 

Cappiello – Accademia di Design e Comunicazione – Firenze

L’Accademia Cappiello, fondata nel 1956, offre percorsi di studio per chi desidera intraprendere una carriera nell’ambito del design e della comunicazione.

Tra i vari corsi proposti, Interior Design è un percorso di 15 mesi, suddiviso in circa 15-20 ore settimanali per apprendere le basi teoriche e pratiche della professione della progettazione d’interni. 

 

Accademia Italiana – Firenze

Su Firenze sono proposti i seguenti corsi:

  • Corso di laurea in Product e Interior Design: un percorso formativo di tre anni con l’obiettivo di acquisire competenze e strumenti per affrontare un progetto di interior design.
  • Corso di laurea magistrale in Interior Design, della durata di due anni, il corso di prefigge di fornire le competenze per gestire l’intero processo progettuale in ambito residenziale e commerciale.
  • Corso in Design of Retail Spaces, della durata di un anno, con un focus sugli allestimenti e sulla progettazione d’interni dei negozi.
  • Corso estivo di arredamento, della durata di un mese, per coloro che vogliono avvicinarsi alla progettazione d’interni.

migliori corsi e master di interior design

Diventare Interior Designer studiando online: la soluzione per chi ha bisogno di flessibilità

Se investire tre o più anni in formazione universitaria non è un’opzione percorribile, perché hai già un lavoro, perché i costi non sono sostenibili, o perché nella tua città non esistono corsi di formazione, potresti valutare un percorso di studio da remoto.

Corsointeriordesign.it è un corso 100% online, con docenti certificati e un tutor che ti seguirà durante tutto il processo di apprendimento.

Non solo imparerai le basi teoriche dell’interior design, ma avrai la possibilità di fare pratica con i principali strumenti digitali per la progettazione d’interni.

Un corso completo, riconosciuto e certificato per esercitare la professione in tutta Italia e che ti consente di organizzare lo studio senza limiti di orario e di tempo. Una soluzione flessibile per venire incontro alle tue esigenze.

Leggi il programma completo e contattaci senza impegno per ricevere ulteriori informazioni.

Vai al programma completo e scopri in anteprima i contenuti del corso →

Author avatar
Team Corso Interior Design
Staff del Corso di Interior Design