Cos'è l'interior design - Corso di Interior Design

Per capire cos’è l’interior design, bisogno partire da prima che il design degli interni diventasse noto come area di competenza, quando non esisteva il concetto di “designer” che progettava gli interni di una casa.

Storicamente parlando, l’intero design di qualsiasi casa o edificio era basato sull’istinto. Casalinghe e muratori erano gli unici “interior designer” di ogni edificio  costruito dal XVII al XIX secolo.

Cos’è l’interior design

Cos'è l'interior design 1

La storia dell’interior designer come vera e propria carriera professionale e specialità è iniziata nei primi anni del 20° secolo e oggi questa professione si sta evolvendo e crescendo nel settore dell’interior design.

I progettisti che perseguono questo campo in questa era moderna sono tenuti a conseguire determinati titoli di studio, superare gli esami e avere esperienza pratica per lavorare efficacemente negli spazi interni.

Cos'è l'interior design 2

Cos’è esattamente l’interior design?

Il design degli interni è per lo più definito e percepito come semplicemente il “processo o l’arte di progettare lo spazio interno e la decorazione di un edificio o di una stanza”.

Questa definizione può essere giustamente accusata di semplificare eccessivamente il concetto di interior design e di sminuire il lavoro svolto dagli interior designer.

L’intero concetto di interior design comprende molto di più del semplice “posizionare le cose”: include molti più dettagli di quello e richiede un approccio molto completo.

Non si tratta solo di dover pagare per avere oggetti carini disposti in modo ordinato a casa tua, ma si tratta dell’intera esperienza di un individuo in quel particolare spazio.

La maggior parte di noi non si rende conto che il design degli interni è un fattore essenziale e intangibile che ha un impatto importante sulla nostra vita in ogni modo: il modo in cui pensiamo e ci sentiamo a casa o sul posto di lavoro, il modo in cui lavoriamo, giochiamo e curiamo nel nostro spazi “personali”.

Diversi settori coinvolti

Affinché l’interior design moderno abbia effettivamente successo nella creazione di uno spazio funzionale e tranquillo, entrano in gioco una serie di competenze e settori diversi.

Questi diversi settori includono professionisti come:

  • ingegneri
  • artigiani
  • architetti
  • commercianti di mobili
  • produttori
  • proprietari di immobili

Cos'è l'interior design 3

Quindi, in poche parole, l’interior design è un campo che serve a coloro che sono alla ricerca  dei suoi servizi combinando le competenze di tutti questi campi e ancora di più poiché questo settore è in continua evoluzione.

Alcuni dei migliori designer di interni a tutto tondo che potresti trovare oggi avrebbero competenze in vari campi: design graficotessutiilluminazionearti decorative, eccetera, che è ciò che li rende “a tutto tondo”.

Author avatar
Team Corso Interior Design
Staff del Corso di Interior Design